Continuano le pubblicazioni online del nostro Notiziario! Dall'anno scorso la nostra pubblicazione ufficiale è disponibile anche online, via mail o web. Una modalità molto diffusa, ma fino all'anno scorso una novità per noi amanti delle "cose antiche".
Potete scaricare il nuovo numero del notiziario cliccando sulla copertina qui sotto.
In questo anno così strano siamo qui a farvi i nostri migliori auguri di Buon Natale e serene festività, sperando di poterci vedere di persona in una delle iniziative che ci piacerebbe organizzare per il prossimo anno.
Per farvi passare al meglio queste feste un po' "particolari" abbiamo pensato di farvi un regalo, anzi... due! Qui sotto troverete i numeri 2 e 3 dell'anno 2020 del Notiziario del Gruppo Archeologico Comasco. Se, come speriamo, gli articoli e le informazioni vi faranno scattare una scintilla, troverete molti altri numeri nella sezione dedicata alla nostra pubblicazione ufficiale, da scaricare e leggere comodamente seduti sul divano.
Se poi desidererete anche conoscerci e partecipare alle nostre attività vi invitiamo a seguirci sulla pagina FB del gruppo dove verranno pubblicate tutte le notizie sperando di riprendere alla grande nei prossimi mesi.
Vi rinnoviamo i nostri auguri e vi lasciamo qui sotto i link dei notiziari, per scaricarli basta cliccare sulle copertine!
Buongiorno.
Torna il ciclo di conferenze Antic@Mente, questa volta, in osservanza delle normative volte a contrastare la diffusione del Covid19, in versione online tramite l'applicazione Google Meet. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione (secondo le modalità indicate) in modo da ottenere il link per l'accesso tramite mail. In questa maniera faremo in modo che, chiunque vorrà e senza l'impegno di venire la sera presso le aule della Workstation di Mariano Comense o la ex Biblioteca di Arosio, potrà partecipare al nostro meeting anche dal divano di casa.
Si tratterà di incontri molto tranquilli, per alleggerire la fredda modalità online, in cui sarà possibile interagire con i relatori. Inoltre, come vedrete nel programma, sono previste una serie di interessanti novità. L'invito è rivolto soprattutto agli amici che da tempo ci seguono sulla nostra pagina Facebook (e anche agli amici degli amici).
Contattateci alla nostra mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ottenere il link per partecipare agli incontri!

Il nostro Notiziario, numero 1 del 2020, ha una novità, spinto dalla situazione di emergenza che ci circonda. L’attuale pandemia COVID-19 ci obbliga a limitare alla via virtuale la diffusione (parola ora pericolosa!) della nostra pubblicazione ufficiale, via mail o web. Una modalità molto diffusa, ma per noi una novità.
Al momento è in sostituzione della tradizionale stampa cartacea fino a..nuovo ordine ! Ci sono aspetti positivi anche con questa modalità, primo fra tutti la rapidità di consegna. Il Consiglio valuterà in seguito come continuare le pubblicazioni. Spero che la lettura vi sia agevole, anche se ho già nostalgia di quella sensazione, all’apertura della “vecchia” copertina gialla !
Il Direttore
Carlo Pedraglio
Potete scaricare il nuovo numero del notiziario cliccando sulla copertina qui sotto.
Cari amici,
in osservanza dell’ordinanza del #Ministero della #Salute e di #Regione #Lombardia volte a limitare la diffusione del #Covid19, tutte le attività del Gruppo Archeologico Comasco sono SOSPESE e RIMANDATE A DATA DA DESTINARSI, in particolare le conferenze del venerdì sera nell'ambito del progetto RiGenerazione e la visita al Museo Civico Archeologico di Erba.
Sperando di ritornare presto alla normalità, vi invitiamo a continuare a seguirci sui nostri canali social (FB: Gruppo Archeologico Comasco; Instagram: guppo_archeologico_comasco) e sul sito internet (www.gacom.it) per rimanere aggiornati sullo svolgimento delle future iniziative.
Vi auguriamo una buona giornata.
Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi
Donando il tuo 5 per mille al Gruppo Archeologico Comasco contribuirai a sostenere le attività di ricerca archeologica in modo da assicurare la salvaguardia di beni artistici ed archeologici del nostro territorio. Il GACom infatti svolge da diversi anni attività di ricerca sul campo per l'individuazione di siti ed evidenze archeologiche in modo da informare le istituzioni preposte (Soprintendenza per i Beni Archeologici) alla loro salvaguardia e valorizzazione, così che tutti ne possano fruire adeguatamente.
Ci occupiamo inoltre di far conoscere a bambini ed adulti, attraverso conferenze e visite guidate, il patrimonio artistico ed archeologico del territorio comasco così che tutti possano beneficiare di tali beni, a volte poco o nulla conosciuti, sebbene meritevoli di profondo interesse.
Per donare il 5 per mille al Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi ONLUS utilizza il codice fiscale 90015250138 nella tua dichiarazione dei redditi e inseriscilo nella prima casella il alto a sinistra, quella riservata al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazione non lucrative di utilità sociale..."
Vi ringraziamo per le vostre donazioni!
Un simpatico filmato che celebra i 30 anni della nostra associazione, il Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi ONLUS.
Visto l'interesse suscitato durante la festa del solstizio, il GACom propone qui per tutti i nostri internauti un articolo di Stefano Alivernini (già pubblicato sul nostro notiziario) che ha come argomento il significato del termine "Mojenca". Godetevi questo fantastico regalo di Natale!